GUBBIO CITTA’ CARDIOPROTETTA


Il progetto “Gubbio città Cardioprotetta” ha preso ufficialmente il via nel corso dell’anno 2014 e nasce dalla considerazione che le morti per arresto cardiaco improvviso sono molto più numerose di quelle per incidenti automobilistici e sul lavoro.
Mentre questi ultimi si sono drasticamente ridotti nel corso degli anni, grazie soprattutto a campagne di prevenzione e sensibilizzazione, il numero dei decessi per morte cardiaca è rimasto pressoché invariato. Da qui l’idea di lanciare, anche nel nostro Territorio eugubino, una campagna di sensibilizzazione al problema e, al contempo, di iniziare a costituire una prima dotazione di apparecchiature BLSD (defibrillatori esterni), necessarie ad interventi di primo soccorso.
Già in precedenza, l’Associazione aveva provveduto ad acquistare due defibrillatori, uno installato presso l’erboristeria del Centro Commerciale “Le Mura” e un altro presso la parafarmacia del Centro Commerciale “Contessa”. Nell’occasione erano stati formati, presso l’Ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino, operatori laici di primo soccorso, in grado sia di fare fronte all’emergenza legata ad un arresto cardiaco improvviso, sia di utilizzare l’apparecchiatura.
Nel corso del 2014 la dotazione di defibrillatori si è andata via via incrementando, con la consegna di un apparecchio al Museo del Palazzo dei Consoli e di un altro presso la Farmacia di Casamorcia. Nel proseguimento dell’iniziativa, si intendono sensibilizzare gli abitanti delle numerose frazioni del territorio eugubino, affinché provvedano sia a dotarsi di BLSD, sia a formare operatori laici di primo soccorso in grado di intervenire.

Per tutti gli aggiornamenti, visita la pagina Facebook  https://www.facebook.com/Gubbio-Citta-Cardioprotetta-607858989257648/?fref=ts